Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
mercoledì 2 luglio 2025 ..:: La Galleria » Storia della Galleria ::.. Registrazione  Login
                                                                                                                                                      
Bencini.jpg
La Galleria Pasti Bencini è stata fondata nel Gennaio del 1986 da Irene Pasti e Duccio Bencini, e fin dal suo esordio si è specializzata in pittura antica italiana ed europea.
Ha pubblicato il suo primo catalogo nel 1989, ottenendo un rilevante successo e una vasta eco, e inserendosi così fra le più attive realtà del settore antiquario.  
La partecipazione alle più importanti Mostre Mercato italiane (Internazionale di Milano, Palazzo Corsini di Firenze, Palazzo Venezia di Roma etc...) ha permesso alla Galleria Pasti Bencini di instaurare e consolidare nel tempo un proficuo rapporto commerciale e di fiducia con amatori, collezionisti, nonché Istituzioni pubbliche e private.
Nel corso degli anni ’90 ha proseguito con la pubblicazione di studi e cataloghi, e con la partecipazione di sue opere ad importanti manifestazioni culturali italiane e internazionali, quali la Mostra del ‘600 Fiorentino, la Mostra della Natura Morta di Monaco di Baviera etc...
Opere della Galleria sono presenti in alcune fra le più importanti collezioni private italiane, nonché Fondazioni bancarie e Musei quali il Museo del Risorgimento di Milano, la Pinacoteca Nazionale di Modena, il Museo degli Uffizi di Firenze. Dalla fine degli anni ’90 la Galleria ha ampliato la sua sfera di attività anche con opere significative dell’800 e del primo ‘900 italiano, ottenendo lusinghieri risultati sia commerciali che di immagine, con richiesta di proprie opere da parte di Mostre italiane e internazionali, quali: Paesaggi, pretesti dell’anima, Pavia 2004-2005 – I Macchiaioli, Padova 2003-2004, Still Life in XX Century Italy, Londra 2004 Giorgio Morandi et la Nature Morte en Italie, Luxembourg 2005.
L’ultima iniziativa culturale promossa nel 2005 dalla Galleria Pasti Bencini prende il nome di I Quaderni. Ogni Quaderno è oggetto di una ricerca di approfondimento ed un innovativo studio monografico di una singola opera d’arte analizzata da più studiosi, ognuno dei quali ne evidenzia un differente aspetto. E’ appena terminata la preparazione dell'ultimo Quaderno (n. 4), dedicato ad un’opera di Oscar Ghiglia.
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2025 by DotNetNuke Corporation